Polpette di melanzana

Polpette di melanzana

Buone, buone, anzi buonissime! Le polpette di melanzana sono come le patatine: una tira l’altra! Sono un ottimo secondo e perfette come finger food per una festa tra amici. Se avete dei bambini, potete coinvolgerli nella preparazione per amalgamare gli ingredienti, per formare le polpette e per infarinarle. Le mangeranno con più gusto e sopratutto mangeranno le melanzane! Inoltre le melanzane possono essere sostituite con zucchine e broccoli. Le polpette di melanzane piacciono davvero a tutti, provare per credere…

Ingredienti (per circa 12 polpette)

  • 1 melanzana
  • acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • basilico tritato q.b.
  • parmigiano grattuggiato q.b. (circa 70 g)
  • pangrattato q.b. (circa 50 g)
  • olio di semi per friggere q.b.

Preparazione

  1. Sbucciare la melanzana e tagliarla a pezzi e bollirla in abbondante acqua leggermente salata per 5 minuti. Lasciar raffreddare.
  2. Strizzare la melanzana del liquido in eccesso e metterla nel frullatore. Aggiungere aglio, sale, pepe, prezzemolo, basilico e frullare.
  3. Trasferire in una terrina e aggiungere l’uovo, parmigiano, pagrattato e amalgamare.
  4. Con l’impasto ottenuto ricavare delle polpette, infarinarle e friggerle in olio di semi, girandole a metà cottura.


Vai alla ricetta dei muffin di melanzane con sorpresa per il Bimby.


One thought on “Polpette di melanzana

  1. Avevo una melanzana che giaceva in frigo da qualche giorno e visto che l’orto di papà ne sta sfornando parecchie, ho deciso di fare le tue polpettine visto che le ho sempre mangiate con gusto ma mai cucinate! In verità ho fatto un mix tra le polpettine e i muffin…ho omesso l’uovo e il parmigiano, ho usato il pangrattato integrale e il gomasio al posto del sale. All’interno ho messo formaggio quartirolo e le ho cotte a 180° con una spruzzata di olio evo! A me son piaciute tantissimo..vediamo stasera i miei giudici più severi che cosa diranno! Grazie mille! ^__^

Lascia un commento

