Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche

Cosa c’è di meglio della frutta fresca che si trova in estate per preparare in casa le marmellate che ci serviranno per farcire dolci, torte e crostate durante il prossimo inverno? Così l’altro giorno ho approfittato di un’offerta al supermercato per comprare delle albicocche e ho realizzato i primi vasetti di marmellata. Premetto che non uso addensanti, tipo Fruttapec, ma solo frutta e zucchero e il risultato è strepitoso.

Ingredienti

  • 1 kg di albicocche (possibilmente belle mature)
  • 1 kg di zucchero

Preparazione

  1. Lavare le albicocche, togliere le eventuali macchioline che si formano sulla buccia, rimuovere il nocciolo e sistemarle in una casseruola.
  2. Coprire la frutta di zucchero: potrebbe non servire l’intero chilo previsto nella dose. Regolatevi voi in base ai vostri gusti e anche al grado di maturazione della frutta (più è matura, meno zucchero serve, però sappiate che lo zucchero è anche un conservante, quindi più la marmellata è dolce e più a lungo si conserverà in dispensa).
  3. Mettere la casseruola sul fuoco, leggermente più del minimo, e portate a bollore. Cuocete per circa 40 minuti.
  4. Trascorsi i 40 minuti fate la “prova del piattino”: mettete una goccia di marmellata in un piattino inclinato e se la goccia non cola, la marmellata è al giusto punto di consistenza e potete invasarla.
  5. Riempire i classici vasetti di vetro per le conserve che avrete precedentemente sterilizzato, riempiendoli fino all’orlo e chiudete immediatamente. Si creerà il sottovuoto.
  6. Coprite i vasetti con una coperta e lasciate raffreddare completamente al buio. La marmellata è pronta!

Vi confesso che ho fatto questa marmellata domenica sera, durante la partita Italia-Inghilterra, perché, l’altra sera –  durante la partita Italia-Irlanda (pubblicherò, spero presto, la ricetta) ho fatto la marmellata di fragole con il Bimby e ha portato bene! – così, visto che squadra che vince non si cambia, mi sa che adesso vado a comprare le pesche, per fare la marmellata anche durante la partita di stasera!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...