Medaglioni di salmone gratinati

Medaglioni di salmone gratinato
Premetto che non avevo mai mangiato il salmone fresco, perché ho sempre pensato che fosse un pesce grasso e nauseante, forse fuorviata dal classico salmone affumicato che si trova – direi quasi onnipresente – in qualunque menù natalizio. Invece qualche giorno fa, attirata dal taglio fresco delle fette esposte nel reparto pescheria del supermercato, ho deciso di comprarlo e cucinarlo al gratin: l’ho trovato appetitoso, tutt’altro che nauseante, insomma, una bella sorpresa che vado dunque a riproporvi! E voi come lo cucinate?

Ingredienti (per 2 porzioni)

  • 2 fette di salmone fresco
  • sale rosa q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo e aglio tritati q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Ho sciacquato le fette di salmone e le ho private delle lische e della spina centrale e infine le ho ricomposte dando la forma di due medaglioni.
  2. Ho salato, pepato e spolverizzato con il trito di prezzemolo e aglio precedentemente preparato. Ho cosparso di pangrattato e infine ho versato circa un cucchiaio di olio extra vergine di oliva su ogni fetta.
  3. Ho adagiato le due fette di salmone in una teglia foderata con carta da forno dalla parte impanata e ho ripetuto l’operazione descritta al punto 2 sul rovescio del medaglione.
  4. Ho infornato a 200° per circa 20 minuti, finché la panatura ha assunto un colore dorato.

Ho accompagnato con un’insalata di lattughino condita con olio e aceto balsamico.

2 thoughts on “Medaglioni di salmone gratinati

    • Ciao e grazie per il commento🙂

      In effetti questa è una panatura veloce e saporita che ben si adatta a ogni tipo di pesce da gratinare in forno. Proverò anche io con il nasello la prossima volta!😉

Lascia un commento

