Kebab dolce light

Kebab dolce con crema al cioccolato light

Dopo il post sulla non poco calorica Torta Novecento, ecco un dessert leggero per soddisfare la voglia di dolce senza troppi rimorsi. Sì, perché io vivo di contraddizioni: essendo nata sotto il segno dei Pesci, i miei due pesciolini interiori nuotano perennemente in direzione opposta, perciò anche in cucina passo da ricette super golose a ricette super light. Queste crêpes dunque, sono ideali per la colazione o per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, quando si vogliono tenere a bada le calorie. Si tratta di una base neutra, cioè con un impasto per le crêpes non dolcificato, così, dovesse avanzare, all’occorrenza può essere usato anche per preparazioni salate. In questa ricetta la crema è al cacao, ma la si può preparare del gusto che si preferisce eliminando il cacao in polvere e utilizzando solo gli aromi che si trovano in commercio.

Ingredienti (per 6/8 crêpes)

Per la pastella

  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di farina
  • 125 g circa di latte scremato

Per la crema

  • 2 uova (o un uovo e un albume)
  • 500 g di latte scremato (o di riso o di soia)
  • 2 cucchiai di dolcificante per cottura (tipo “Stevia” in polvere oppure “Tic” liquido)
  • 1/2 fialetta di aroma vaniglia
  • 2 cucchiai di cacao magro in polvere
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 bustina di Tortagel

Preparazione

  1. Preparare le crêpes amalgamando in una terrina tutti gli ingredienti in questo modo: rompere l’uovo, aggiungere la farina e cominciare ad amalgamare fino ad ottenere una pomata; aggiungere il latte poco alla volta sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, non troppo liquido, ma che scorra in padella.
  2. Ungete con qualche goccia di olio una padellina (diam. 20 cm), eliminate l’eccesso con la carta da cucina e versate infine un mestolino di composto, fate roteare in modo da coprire tutta la superficie del padellino, quando i bordi cominciano a staccarsi e la crepe a scivolare, girate e cuocete dall’altra parte. Proseguite così fino a esaurire tutto il composto.
  3. Preparare la crema con il Bimby: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere: 90°/7min./vel. 4. A fine cottura versare in una terrina a intiepidire leggermente. Nel frattempo la crema al cioccolato prenderà anche più consistenza.
  4. Servire la crepe con due cucchiai di crema.

Un’alternativa alla crema, il budino: sostituendo infatti la bustina di Tortagel con la colla di pesce (2 fogli Paneangeli) si ottiene il budino, perciò una volta terminata la cottura non resta che versare il composto in uno stampo da budino grande oppure in 8 stampini monodose e far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...