Frittelle di mele senza zucchero

20130204-182028.jpg

È tempo di maschere, coriandoli, chiacchiere e frittelle: sì, siamo a Carnevale e non mi sono ancora cimentata nel dolce tradizionale, un po’ perché non amo particolarmente le “bugie”, eccezion fatta per quelle ripiene di crema al limone, un po’ perché fare dolci quando non puoi assumere zucchero e farina 00 risulta sempre piuttosto complicato! Tuttavia, visto che le mele renette mi sono concesse e la morte loro è in pastella, non ho potuto trattenermi dal fare anche io la mia ricetta per Carnevale: perciò ecco le mie frittelle di mele senza zucchero.

Ingredienti

Per la pastella:

  • 150 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)
  • 3 mele renette
Per friggere:
  • olio di semi di arachidi

Preparazione

  1. Rompere le uova in una terrina, aggiungere la farina e il pizzico di sale e amalgamare energicamente con una frusta.
  2. Sciogliere i semi di vaniglia nel latte e incorporare un po’ alla volta al composto di farina e uova. Far riposare la pastella.
  3. Preparare le mele sbucciandole ed eliminando i torsoli. Tagliare a pezzetti e trasferire nella ciotola con la pastella. Mescolare.
  4. Scaldare l’olio (io di solito uso una pentola alta e non molto larga così le frittelle si immergono completamente) e versare il composto a cucchiaiate. Far dorare e mettere le frittelle a sgocciolare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.

Per guarnire: potete spolverizzare con la cannella o se vi è concesso (beati voi! 😁) con zucchero semolato.

Lascia un commento

