Cupcakes al cioccolato per San Valentino

cupcakes

È arrivato anche quest’anno San Valentino. Che lo festeggiate o no, che siate in coppia oppure single, secondo me è un’ottima occasione per fare festa. Perciò, vi propongo questi cupcakes che trovo indicatissimi per fare qualche coccola in più alla vostra dolce metà, o interamente a voi stessi, per viziare i vostri amici o per prendere per la gola i vostri cari. Con questi cupcakes cioccolatosi e un po’ di pasta di zucchero potrete dare libero sfogo alla creatività realizzando il soggetto che preferite. Se al cioccolato fondente preferite il cioccolato bianco, sostituitelo nell’impasto delle tortine e omettete il cacao amaro nel topping dei vostri cupcakes. Io ne ho anche farciti un paio con il peperoncino, che abbinato al cioccolato fondente rende tutto più intrigante😉 Love Love Love a tutti!

Ingredienti

Per le tortine:

  • 120 g di farina autolievitante
  • 100 g di cioccolato fondente polverizzato
  • 140 g di zucchero
  • 50 g di burro morbido
  • 120 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)
Per il frosting (salsa al cioccolato):
  • 150 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 20 g di burro morbido
  • 100 g di latte intero
  • 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)
Per il frosting (crema di burro al cacao):
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 40 g di burro morbido
  • 2 o 3 cucchiai di latte intero
  • 1/4 bacca di vaniglia (solo i semi)

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170°. Sciogliete leggermente il cioccolato tritato con il burro fino ad ottenere un composto liscio. Nella planetaria se l’avete, oppure fate come me, usate le fruste elettriche e tanta pazienza, montare lo zucchero e il cioccolato fuso con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso fine, senza grumi.
  2. Lentamente incorporare metà dose di latte continuando a usare le fruste fino a incorporarlo bene con gli altri ingredienti.
  3. In una terrina a parte rompere l’uovo, aggiungere il latte rimasto e la vaniglia e sbattere. Aggiungi il composto liquido agli altri ingredienti finché tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà perfettamente liscio.
  4. Versa il composto nei pirottini dei cupcakes nell’apposita teglia, fino a riempirli per 3/4. Inforna a forno caldo per 25/30 minuti (dipende dal forno) NON ventilato. Le tortine saranno pronte quando avranno fatto una leggera crosticina in superficie e premendole leggermente con il dito torneranno in posizione, oppure fate la classica prova dello stecchino: se resta asciutto sono pronte da sfornare.
  5. Lasciare raffreddare completamente le tortine adagiandole su una griglia.

Per la salsa al cioccolato:

In un pentolino mettere a sciogliere il cioccolato con il burro. incorporare lentamente il latte e la vaniglia e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare finché il composto risulterà liscio e lucido. Nel Bimby: tritare il cioccolato: 15 sec./vel. 8. Unire il burro, il latte e la vaniglia e cuocere: 5 min./50°/vel. 4.

Per la crema di burro al cacao:

Montare il burro e lo zucchero mischiato al cacao con le fruste elettriche a velocità media fino a raggiungere un composto sabbioso. Ridurre la velocità delle fruste e aggiungere un cucchiaio di latte alla volta (può essere che non vi servirà tutta la dose indicata, dipende anche dal fatto che abbiate abbondato con il cacao in polvere). Aggiungere la vaniglia e aumentare la velocità delle fruste fino a incorporare tutto perfettamente. Continuare a montare la crema di burro per almeno 5 minuti. Più la crema di burro viene montata più sarà leggera e spumosa.

Per la guarnizione:

I due cupcakes con le rose che vedete in foto li ho guarniti così: ho scavato leggermente un buco al centro delle tortine per fare posto a due cucchiaini ciascuno di salsa al cioccolato mischiata a una spolverata di peperoncino, poi li ho ricoperti di salsa al cioccolato e guarniti con delle roselline e delle foglioline realizzate in pasta di zucchero. Ho lasciato rapprendere.

Gli altri cupcakes li ho semplicemente capovolti intingendo la superficie superiore nella salsa di cioccolato e ho lasciato rapprendere. Poi, aiutandomi con una tasca da pasticcere e un beccuccio con le punte ho decorato le tortine con la crema di burro, un lampone, una fragola tagliata a metà, delle gocce di cioccolato bianco e altre decorazioni in pasta di zucchero a forma di cuore per l’occasione.

Attenzione: I cupcakes NON vanno assolutamente tenuti in frigorifero: vanno lasciati all’aria aperta così lo zucchero della crema di burro può cristallizzare. Perciò potete anche prepararli in anticipo. Se non li mangiate tutti subito, possono essere conservati anche per un paio di mesi come oggetti decorativi per la vostra casa.

Infine, siccome il mio intento iniziale era di realizzare anche delle tortine a forma di cuore, ma l’impasto è rimasto attaccato allo stampo in silicone, ho dovuto rimediare al disastro con un’altra ricettina golosa che presto andrò a pubblicare. Intanto godetevi questi cupcakes e continuate a seguirmi per scorprire la nuova ricetta-rimedio!

Anche a voi capitano i disastri in cucina, vero? Come rimediate?

2 thoughts on “Cupcakes al cioccolato per San Valentino

    • Ciao Ile e benvenuta! Intanto grazie per essere passata da qui e per la domanda che mi poni.
      L’impasto dei cupcakes ovviamente si può fare anche con il Bimby, procedendo esattamente come indicato nella ricetta. Non tutti ce l’hanno però, perciò ho voluto dare le indicazioni facendo il procedimento senza, così come l’ho appreso io.
      La prossima volta che li farò prenderò nota dei tempi con il bimby e aggiornerò il post. Se provi a farli, fammi sapere come sono venuti. Magari fammeli proprio assaggiare!😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...