Cupcakes per la festa del papà

Vanilla cupcakes per la festa del papà

Oggi è il 19 marzo, festa del papà, e per festeggiare il mio paparino ho realizzato dei semplici vanilla cupcakes ripieni di crema pasticcera e ricoperti di pasta di zucchero lavorata. La pasta di zucchero ho già provato a farla in casa, ma sono arrivata alla conclusione che preferisco quella già pronta: la trovo meno stucchevole e più facilmente lavorabile. Inoltre, se non dovete proprio ricoprire una torta, non ne serve molta per realizzare queste piccole decorazioni, inoltre si conserva a lungo e facilmente, ben avvolta in pellicola trasparente per alimenti e chiusa in una scatola di latta da tenere fuori frigo. Generalmente uso la pasta di zucchero bianca come base a cui aggiungo i coloranti alimentari per ottenere altri colori, ad eccezione del colore rosso e del nero che sono difficili da ottenere partendo dalla base bianca, per cui, anche in questo caso, utilizzo la pasta di zucchero già pronta.

Ingredienti

Per i cupcakes

  • 120 g di farina autolievitante
  • 140 g di zucchero
  • 40 g di burro morbido
  • 120 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)

Per la crema pasticcera

  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)
  • 250 g di latte

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 170°. Mescola il burro, lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso fine, senza grumi.
  2. Lentamente aggiungi metà dose di latte continuando a usare le fruste fino a incorporarlo bene con gli altri ingredienti.
  3. In una terrina a parte rompi l’uovo, aggiungi il latte rimasto, i semi di vaniglia e sbatti il tutto. Aggiungi il composto liquido agli altri ingredienti finché tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà perfettamente liscio.
  4. Versa il composto nei pirottini dei cupcakes nell’apposito stampo, fino a riempirli per 3/4. Inforna a forno caldo per 25/30 minuti (dipende dal forno), NON ventilato. Le tortine saranno pronte quando avranno fatto una leggera crosticina in superficie e premendole leggermente con il dito torneranno in posizione, oppure fate la classica prova dello stecchino: se resta asciutto sono pronte da sfornare.
  5. Lascia raffreddare completamente le tortine adagiandole su una griglia.
  6. Prepara la crema: in un pentolino sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e i semi di vaniglia. Versa il latte poco per volta e incorpora bene il tutto: metti sul fuoco basso e porta a ebollizione mescolando fino a quando il composto diventa denso. Spegni e fai raffreddare completamente, coperto da pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.
  7. Quando le cupcakes saranno fredde, taglia la cupolina per rendere piatta la sommità e poi scava al centro un buco dove mettere la crema pasticcera (la dose per la crema è abbondante, perciò ne avanzerà un po’, ma non credo sarà un problema finirla, vero?).
  8. Guarnisci con decorazioni a tema in pasta di zucchero o di cioccolato plastico, con crema al burro o salsa al cioccolato.

Tanti auguri papà, ti voglio tanto bene!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...