Vanilla Cupcakes

Cupcakes alla vaniglia

Vi svelo il segreto d questi buonissimi cupcakes alla vaniglia. La ricetta mi è stata data durante un corso di cake design a cui ho partecipato in autunno, per imparare a modellare la pasta di zucchero. Li trovo deliziosi: i cupcakes rimangono leggeri, soffici (anche nei giorni successivi), non sono né troppo dolci né troppo burrosi. Questa è ormai diventata la base fissa delle tortine monoporzione che ripropongo in varie occasioni, decorandole con crema al burro o glassa e realizzando vari soggetti a tema a seconda dell’occasione in pasta di zucchero.
La crema al burro, contrariamente a quanto ho sempre immaginato, è buona: questa ricetta, rispetto ad altre trovate on line e che ho provato, dove la quantità di burro è davvero impressionante, mi sembra davvero ottima e la crema non risulta pesante come si potrebbe pensare, né stucchevole, credetemi!
Ah, non dovrei neanche dirvelo, ma ovviamente i vanilla cupcakes sono ottimi anche “lisci”, come in foto!😉

Ingredienti

Per 12 cupcakes:

  • 120 g di farina autolievitante
  • 140 g di zucchero
  • 40 g di burro morbido
  • 120 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia (solo i semi)

Per la crema al burro:

  • 250 g di zucchero a velo
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 o 3 cucchiai di latte intero
  • 1/4 bacca di vaniglia (solo i semi)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 170°.
  2. Intanto prepara i cupcakes: mescola il burro, lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto sabbioso fine, senza grumi.
  3. Lentamente aggiungi metà dose di latte continuando a usare le fruste fino a incorporarlo bene con gli altri ingredienti.
  4. In una terrina a parte rompi l’uovo, aggiungi il latte rimasto, i semi di vaniglia e sbatti il tutto. Aggiungi il composto liquido agli altri ingredienti finché tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà perfettamente liscio.
  5. Versa il composto nei pirottini dei cupcakes nell’apposito stampo, fino a riempirli per 3/4 (2 cucchiai di impasto per ogni pirottino). Inforna a forno caldo per 25/30 minuti (dipende dal forno), NON ventilato. Le tortine saranno pronte quando avranno fatto una leggera crosticina in superficie e premendole leggermente con il dito torneranno in posizione, oppure fate la classica prova dello stecchino: se resta asciutto sono pronte da sfornare.
  6. Lascia raffreddare completamente le tortine adagiandole su una griglia.
  7. Prepara la crema al burro: monta il burro e lo zucchero con le fruste elettriche a velocità media fino a raggiungere un composto sabbioso. Riduci la velocità delle fruste e aggiungi un cucchiaio di latte alla volta  perché potrebbe non servire tutta la dose indicata. Aggiungi la vaniglia e aumenta la velocità delle fruste fino a incorporare tutto perfettamente. Continua a montare la crema di burro per almeno 5 minuti. Più la crema di burro viene montata più risulterà leggera e spumosa. Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare per ottenere una crema al burro colorata.

Cupcakes con crema al burro e decorazioni in pasta di zuccheroQui a lato puoi vedere i miei primi cupcakes, quelli realizzati al corso di cake design, mentre ai seguenti link puoi dare un’occhiata anche ai cupcakes che ho realizzato in varie occasioni:

A voi piacciono i cupcakes? Li avete mai fatti?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...