Baci di dama

Baci di Dama

Con questo meraviglioso tempo autunnale perché non approfittarne per preparare questi deliziosi e fragranti biscottini di nocciola che si fondono in un romantico bacio al cioccolato fondente? I baci di dama appartengono alla tradizione della pasticceria secca piemontese (alessandrina per la precisione) da oltre un secolo. L’impasto può essere preparato con mandorle o nocciole (io preferisco le nocciole): per i più golosi è possibile aggiungere del cacao nell’impasto dei biscotti come variante.

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 50 g di fecola
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato o bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di nocciole tritate finemente
  • 1 uovo
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 170°. Trita le nocciole con lo zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti e lavorali fino ad ottenere un impasto omogeneo e di media consistenza.
  2. Ricava delle palline della dimensione di una nocciola e sistemale sulla placca da forno, distanziandole tra loro (in cottura lieviteranno leggermente).
  3. Cuoci per circa 15 minuti o comunque finché i biscottini non saranno appena dorati. Togli dal forno e fai raffreddare. Un consiglio: la cottura dei biscotti continua, grazie al calore, anche dopo averli sfornati, perciò non farli colorire troppo in forno, altrimenti il rischio è di bruciarli e diventerebbero amarognoli.
  4. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde (oppure in alternativa usa la glassa già pronta che trovi al supermercato seguendo le istruzioni riportate sul pacchetto).
  5. Infine fissa tra loro i biscottini “a due a due” con un po’ di cioccolato.

Fatemi sapere se sarete riusciti a resistere al profumo di nocciole che avrà invaso la casa e alla tentazione di mangiarne qualcuno durante la preparazione. Io non resisto nemmeno alla bontà dell’impasto crudo!😛

2 thoughts on “Baci di dama

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...