Rose di mela, cannella e rhum

Ricetta sciuè sciué: facile, veloce e d’effetto garantito. Per il the con le amiche, la merenda o per dessert. Non potevo non cimentarmi anche io con questa ricetta, perciò ecco qui la mia versione.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta rettangolare
  • 2 mele rosse
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 noce di burro

Preparazione

  1. Preparare le mele: Potete decidere se sbucciare o meno le mele (io ne ho sbucciato una sola e le ho preparate separatamente, dimezzando il resto degli ingredienti per ciascuna. In foto potete vedere il risultato finale delle due versioni). Tagliate le mele a metà e privatele del torsolo. Tagliate a fettine sottili. Adagiatele in una padella con lo zucchero, il succo del limone e il burro. Fate ammorbidire le mele facendo attenzione a non rompere le fettine. Sfumate con il rhum e lasciate evaporare.
  2. Procedete alla preparazione delle rose: tagliate da ogni rettangolo di pasta sfoglia (per il lato corto) 6 strisce di circa 5 cm di altezza. Adagiate le fettine di mela sulla striscia di pasta sfoglia, sovrapponenedole leggermente e facendole sbordare dalla pasta. Ripiegate la metà inferiore della pasta sfoglia sulle mele, premete leggermente e, cominciando da un lato, arrotolate la striscia su se stessa. Ponete le rose dentro uno stampo da muffin e cospargete di cannella. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Tirate fuori dal forno, coprite le rose con un foglio di carta di alluminio per non bruciare le mele e infornate nuovamente per altri 15/20 minuti circa. Voilà!

 

 

2 thoughts on “Rose di mela, cannella e rhum

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...